Guide Creative: Tangyuan, le polpette di riso cinesi

Dopo averci fatto venire l’acquolina in bocca con lo squisito pranzo cinese, la nostra amica Ruyi torna a deliziarci con una sfiziosa nuova ricetta.

Stavolta la simpatica mamma youtuber ci insegnerà a prepare i Tangyuan, un dolce tradizionale cinese a forma di palla, composto da una base di riso glutinoso e zucchero.

Amatissimo e molto apprezzato sia in patria che all’estero, questo buonissimo dessert viene servito di solito in un brodo caldo o in uno sciroppo e può essre cucinato sia bollito che fritto.

Originariamente, il piatto veniva associato alla festa delle lanterne e mangiato durante il suo svolgimento. Nel corso degli anni, in varie regioni ha iniziato ad essere collegato all’intero periodo delle festività e consumato anche in occasione di matrimoni, riunioni di famiglia, del Capodanno cinese e della festa del Dongzhi.

Al giorno d’oggi tale cibo può essere gustato anche durante tutto l’anno, ed è possibile acquistarlo nei supermercati asiatici non solo in Cina, ma anche oltreoceano.

INGREDIENTI:

Come per la precedente guida, ho inserito qui in basso gli ingredienti di base necessari per la preparazione.

180 gr. di Acqua calda
200 gr. di Farina di riso glutinoso
40 gr. di Zucchero
80 gr. di Sesamo nero
45 gr. di Burro
200 gr. di Arachidi (Extra)

Leave a comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.