Scatti felini: Masayuki Oki e i gatti giapponesi

Sin dall’antichità, i gatti in Giappone sono sempre stati riveriti, amati e coccolati, tanto da divenire in epoca moderna simili a delle star, con milioni di appassionati in tutto il paese.

Tra anime, caffè, negozi e souvenir, queste simpatiche creature sono praticamente ovunque, persino nei mazzi di fiori o come simbolo per i corrieri delle consegne a domicilio. A Tokyo esiste addirittura un tempio a loro dedicato, il Gotokuji, in cui sono presenti migliaia di statue di maneki neko, il celbre gatto portafortuna.

Resistere al fascino di questi adorabili animali d’altronde è impossibile e lo sa bene Masayuki Oki, un talentuoso fotografo giapponese che proprio ai felini ha deciso di dedicare la sua intera produzione artistica.

Il modo in cui ha iniziato è alquanto curioso: “Mi stavo prendendo una pausa in un parco vicino al mio ufficio. Ho visto un gatto che mi ha affascinato, e ho cominciato a fotografare tutti i felini del parco. Ho deciso di postare le foto su Instagram e ora, 7 anni dopo, amo ancora farlo”.

Nata come un hobby, questa sua passione si è presto trasformata in un lavoro, tanto che oggi l’artista si trova a viaggiare di fequente in giro per il mondo, impegnato in una missione che intende documentare tutti i felini di strada sparsi per il pianeta.

Nei suoi scatti, caratterizzati spesso da un palese intento umoristico, Masayuki ha immortalato soprattutto la quotidianità, situazioni in cui gli amici a quattro zampe sono liberi, intenti a rilassarsi, a giocare o a combattere, a volte anche ad abbracciarsi, concentrando la sua lente sulla straordinaria varietà delle loro interazioni.

Come ha raccontato in un’intervista, questa esperienza lo ha portato a capire la complessità dei gatti: le emozioni, le espressioni e le differenti posture. Ogni gatto una propria personalità e ha relazioni sociali strutturate con gli altri gatti: proprio come gli umani, ogni gatto ha un’identità.

Vi ricordo che potete seguire Oki visitando il suo blog ed i suoi profili Facebook ed Instagram. Da alcuni anni l’artista ha inoltre aperto un canale YouTube in cui carica divertenti video da lui realizzati, in cui protagonisti assoluti sono ovviamente le buffe palle di pelo.

Leave a comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.