The Secret Life of the Pencil

Nato dalla collaborazione tra il fotografo Mike Tinney ed il designer industriale Alex Hammond, il progetto The Secret Life of the Pencil ha avuto origine durante una discussione, un dibattito decisamente stimolante il cui focus principale  era lo stato attuale della tecnologia e della creatività.

Riflettendo sull’argomento il duo è arrivato a formulare una giusta osservazione: negli ultimi anni gli enormi progressi tecnologici, le pressanti richieste di rapidità da parte dei clienti ed i continui cambi di tendenze hanno sottratto moltissimo spazio al processo creativo.

Ritmi sempre più serrati hanno alterato le gerarchie in modo radicale; attività fondamentali come pensare, disegnare o ideare sono passate in secondo piano ed il tempo ad esse dedicato si è (purtroppo) drasticamente ridotto.

Nonostante i passi in avanti del software, il duo ha scoperto che le matite sono rimaste al centro del proprio processo di formulazione delle idee e hanno iniziato a chiedersi se ciò sia avvenuto attraverso le industrie creative.

Come ha affermato Hammond; “La matita e la sua capacità di colmare il divario tra la mano e la carta in modo così efficace la rende uno strumento eccezionalmente potente e, come abbiamo scoperto, è ancora molto amata dagli eroi creativi della nostra generazione”.

Man mano che raggiungevano altri artisti, designer e fotografi affermati, Mile ed Alex hanno iniziato a chiedergli i loro strumenti di scrittura per fotografarli, foto che sono state poi realizzate seguendo una speciale impostazione.

“Per ogni matita abbiamo diretto lo scatto in modo che fosse evidente un riferimento molto sottile a loro o al loro lavoro. Quando non era possibile, lasciavamo che la matita che avevano scelto per rappresentarli parlasse da sé, documentandoli nella loro forma più pura”.

Per chi fosse interessato, l’affascinante lavoro di Tinney e Hammond è stato raccolto in uno splendido libro intitolato The Secret Life of the Pencil disponibile in tutto il mondo tramite il portale di Laurence King.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.