Emozioni sulla tela: Laura Benson

Quella che ho il piacere di presentarvi oggi è una straordinaria artista afroamericana che ho avuto la fortuna di conoscere visitando il gruppo Facebook di “Arte Libera”. Ho impiegato un pò a scrivere l’articolo a causa di alcuni impegni che ho avuto negli ultimi tempi ma nonostante la lunga attesa Laura è stata gentilissima ed ha risposto con cortesia alle mie domande.

Ciao carissima e benventa. Grazie ancora per la pazienza…come vedi alla fine siamo riusciti a realizzare quest’per realizzare quest’intervista. C’è l’abbiamo fatta! Iniziamo come sempre con una tua breve presentazione.

Ciao Alessandro. Mi chiamo Laura Benson e sono la creatrice di Benson Originals. Attualmente vivo nell’area di Pikesville in Maryland. Sono originaria del New  Jersey e sono nata a New York, nel quartiere del Bronx.

In campo artistico sono conosciuta anche  con il nome Heart to Art. Ho scelto questo nome perchè  tutte le opere che realizzo vengono veramente dal mio cuore. Mi piace esplorare differenti modi di creare e lavoo usando vari medium.

Che rapporto hai con l’arte e che significato ha per te?

L’arte e il dare il mio contributo alla società sono importanti per almeno quanto il mantenere la mia famiglia e la mia casa. La mia arte ora rappresenta il principale mezzo che ho per sostenere i miei cari e realizzare i miei sogni.

Il mio desiderio da bambina era quello di poter fare la differenza una volta diventata adulta e di poter restituire agli altri tutto il bene che era stato fatto a me…ed è quello che adesso cerco di fare ogni giorno.

Spesso dono le mie opere ad organizzazioni di carità che le usano raccogliere fondi con le aste di beneficenza. Quando posso ovviamente vendo le mie creazioni ed uso il ricavato per aiutare la mia famiglia.

Hai mai partecipato a mostri ed eventi? Hai uno spazio espositivo?

Nel corso della mia carriera ho esposto in differenti gallerie e centri cultuali (tutti situati tra il Maryland ed il Colorado) ed ho vinto numerosi premi e riconoscimenti. Ho realizzato anche un ritratto per King Peggy, regina del Ghana, che la sovrana tiene esposto nel suo palazzo nel suo paese natale.

Ho allestito una mia galleria personale in casa, una collezione molto estesa di pezzi (circa un centinaio ad essere esatti) e continuo a crearne di nuovi ed originali ogni volta che trovo a giusta ispirazione. Creo ovviamente anche lavori su commissione ed adoro realizzare ritratti.

Hai studiato in una scuola d’arte? Quando hai iniziato la tua attività artistica?

Sono un artista autodidatta e realizzo le mie creazioni ormai da quasi quattro decadi (ero molto giovane, se pensi che vado per i 52… :D), ma ho iniziato a condividere in maniera professionale quello che realizzavo solo pochi anni fa.

Navigando sulla tua pagina Facebook ho notato molti tuoi video…

Quelli che hai visto sono solo una parte, se ti fa piacere sarei contentissima di condividere con te altri link…così puoi invitare anche i tuoi amici! Sono dei live gallery show che ho realizzato ed in cui ho modo di mostrare e spiegare la mia arte. il prossimo uscirà proprio in questi giorni.

A volte mi capita di ricevere richieste per degli show privati (spesso dei piccoli gruppi) in cui mostro agli spettatori una selezioni dei miei lavori ed in cui possono indicarmi la categoria di creazioni a cui sono interessati.

Oltre agli show in diretta realizzo anche dei video pre-registrati in cui parlo dei miei lavori. e come vedrai infatti dietro ogni pezzo che creo c’è sempre una storia che lo accompagna…in realtà è proprio la storia a venir prima di tutto il resto.

Un tuo personale processo creativo…

Si, direi di sì…potrei definirlo un processo in due fasi. Nella prima elaboro il mio “racconto” ed una volta che l’ho consolidato questo diventa il titolo dell’opera. Quando tutto è pronto e mi sento soddisfatta passo alla seconda fase ed inizio a dar vita alla mia creazione.

Parlando sempre dei tuoi video, che reazioni hai ricevuto dagli spettatori o comunque da chi ti segue? 

I feedback che ho ricevuto sui miei show sono stati davvero molto positivi. Quello che gli spettatori apprezzano è in particolare è il fatto di poter vedere un show dedicato all’arte praticamente ovunque soprattutto nella tranquillità delle loro case, riunendosi anche in gruppo e con la possibilità di fare acquisti.

Vi ricordo che potete seguire Laura ed ammirare tutti i suoi lavori inscrivendovi alla sua pagina Facebook, visitando il suo sito internet o il suoi due profili Istagram #heart2rt e #bensonoriginals.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.