L’Albero della Vita

Al di là delle polemiche e degli scandali legati ad EXPO 2015, la grande fiera internazionale che ha visto come protagonista l’Italia e la città di Milano si è dimostrata un successo, mettendo almondo anche quanto di buono ci sia ancora nel nostro paese.

Massima espressione del genio e della creatività italiana è stato senza dubbio l’’Albero della Vita, un gigantesco albero di acciaio e legno di ben 37 metri, simbolo del Padiglione Italia e situato al centro della Lake Arena.

Nato da un’idea del direttore artistico del Padiglione Italia Marco Balich e progettato dallo studio Giòforma, l’Albero della Vita è stato finanziato e realizzato dal Consorzio Orgoglio Brescia, costituito da 19 imprese bresciane.

L’opera rappresenta, al contempo, scultura, installazione, edificio e monumento, con chiari rimandi al Rinascimento Italiano e alla struttura pavimentale di Piazza del Campidoglio a Roma creata da Michelangelo nel XVI secolo.

Durante il giorno e la notte di Expo 2015 l’Albero della vita è stato il grande protagonista e ricco di spettacoli di luce e acqua, accompagnati da musiche iconiche della cultura italiana.

Nei sei mesi di Expo sono state 14 milioni le persone che hanno assistito agli spettacoli dell’Albero della vita, i due terzi dei visitatori totali.

Se anche voi, come me, non avete avuto la possibilità di andarlo a vedere potete rimediare e gustarvi gli straordinari video che ho inserito in questo articolo.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s