Dolce Bijoux

La rete è davvero un luogo fantastico, permette di confrontarsi e conoscere altre persone e per me, che sono per natura curioso, un modo straordinario per scoprire il mondo e soprattutto altri creativi.

Anche questa volta la mia ricerca è stata fortunata e ho potuto fare amicizia con una vera artista dell’handmade, un ragazza per cui l’essere creativi e prima di tutto un modo di vivere e di pensare. Conosciamola insieme!

Ciao carissima, prima di tutto grazie per la disponibilità. Se sei d’accordo inizierei con le classiche domande di presentazione. Come ti chiami e di dove sei esattamente?

Ciao! io sono Selenia e sono di Napoli, in realtà ora vivo in provincia perchè mi sono appena sposata.

Ti va di parlarmi un pò del posto in cui vivi?

Non c’è molto da dire sul posto in cui vivo, chi cè già stato lo conosce e non ha bisogno di presentazioni a parer mio.Napoli è una città dai mille problemi ma anche dai mille e uno sorrisi.Ti basta fare un giro tra le persone per risollevarti il morale.Poi c’è il mare! non potrei stare lontana dal mare.Oltre alle solite cose che si dicono, alcune vere altre meno, c’è da dire che chi è nato quì è di solito un’anima creativa e dalle mille risorse, proprio come me !

Come e quando è iniziata la tua passione per l’handmade?

Ho iniziato a creare nel novembre del 2008, ben quasi 8 anni fa.Ho sempre avuto la passione per l’arte in generale, avendo una mamma artista come avrei potuto il contrario 🙂

Dolce Bijoux - Portachiavi con sush

Ho conosciuto molte ragazze che hanno trasformato la loro passione per l’handmade in un mestiere. Per te è rimasto un hobby o è un lavoro a tempo pieno?

Per me creare con il fimo è stato fin dall’inizio un modo per far conoscere le mie creazioni.Grazie ad una buona pubblicità e a molto tempo dedicato nella creazioni di varie pagine su piattaforme di diverso tipo, ho potuto acquisire una clientela discreta.Non è facile!

All’inizio le persone non si fidano, specialmente qualche anno fà quando non tutti acquistavano su internet.Piano piano sono cresciuta anche grazie alla manualità che migliorava.Dalle mie mani uscivano veri piccoli capolavori, come le borse Braccialini in miniatura che hanno avuto i complimenti proprio dal creatore di quelle vere 🙂

Utilizzi altri materiali oltre al fimo? Qual’è il tuo preferito?

Ho sempre utilizzato fimo e cernit unito ad altri materiali per la decorazione.Oltre a quello non saprei come creare le mie miniature e non voglio nemmeno pensarci.

In genere quando crei da dove prendi l’ispirazione?

Ho una mente molto creativa e trovo ispirazione da ogni oggetto.Mi basta avere un piccolo spunto anche dalle clienti che parte la fantasia.In questo lavoro cosa molto importante dovrebbe essere non copiare il lavoro altrui.Io non lo faccio mai perchè ogni lavoro dovrebbe essere unico e irripetibile, specialmente quando è fatto a mano perchè ha all’interno passione e fatica.

Dolce Bijoux - Ciondoli Borsette in fimo

Ho visto che molte delle tue creazioni sono ispirati a marchi come Chanel e Louis Vitton, sono creazioni che ti hanno commissionato o sei tu stessa una faschion victim?

Io amo le borse e gli accessori, quelli veri! Ho voluto creare questa linea perchè ritenevo molto carina l’idea di vederle realizzate in miniatura.Molte le portano come Charms su quelle vere e devo dire che è molto originale.Ho realizzato anche borse in miniatura ancora più particolari come le braccialini, chi le ha viste da vicino non poteva pensare a come avessi fatto a realizzare tutti quei particolari cosi piccini.

Cos’è per te la moda? In generale che tipo di stile preferici?

Per me la moda è un concetto molto ampio.Molte persone la moda se la creano da sole.Ci si deve sentire a proprio agio con quello che si indossa e a volte i trend non sono proprio quello che ci si aspetta.In linea di massima mi piace seguire le tendenze ed ho una cura particolare per gli accessori firmati…Haimè

C’è qualche creazione fra le tante che hai realizzato a cui sei particolarmente affezionata?

Tutte le mie creazioni hanno qualcosa di mio, tutte sono state create con amore  e passione.Ho un’amore particolare per le borse in miniatura perchè forse mi hanno dato molte soddisfazioni 🙂

Hai qualche aneddoto divertente da raccontarci? una richiesta insolita o complicata che ti ha fatto venire i capelli dritti?

Una ragazza, una volta, mi chiese di realizzare degli orecchini con dei dolci, dei soggetti natalizi e dei wafer.Mi chiese di misurare gli oggetti e di mandare una foto delle dimensioni di fianco ad un righello…non potevo sbagliare di un millimetro.

Dolce Bijoux - Bomboniera battesimo o nascita gattino baby

Qualcuno mi ha chiesto statuette personalizzate, borse di grandi dimensioni, portachiavi insoliti e anche cose all’apparenza impossibili da realizzare, però ho sempre accettato le richieste con piacere perchè mi piace mettermi alla prova.

Che consiglio daresti a chi vuole avvicinarci al mondo dell’artigianato?

Chi vuole iniziare a creare deve tenere sempre a mente di non sminuire con prezzi ridicoli pezzi realizzati a mano e sudati.Non bisogna mai copiare da qualcuno ma crearsi uno stile per conto proprio.Così non si creano brutte copie in giro.Ognuno ha la propria mano e deve saper sfruttare il proprio potenziale se si è in grado.In bocca al lupo!

potete seguire Selenia diventando fan della sua pagina Facebook cliccando QUI o visitando il suo sito internet cliccando QUI.

Leave a Reply

