Una creativa si racconta: Intervista a Valentina di I Love Charms

Dietro ad ogni oggetto c’è sempre un’idea e dietro a quell’idea un creativo, una persona che come tutti ha sogni, speranze, percorsi di vita.
Sono persone comuni di solito ma dotate di una scintilla in più rispetto alle altre, un fuoco perpetuo alimentato da un’inesauribile voglia di fare, innata curiosità e sconfinata immaginazione.

Proprio per farvi capire che cos’è un creativo e cosa lo porta a scegliere questa strada, ho scambiato quattro chiacchiere con Valentina, amica ideatrice di Il Love Chams, che ha risposto con gioia alle domande della intervista.

Ecco cosa mi ha raccontato.

Ciao Valentina, prima di tutto grazie per la disponibilità…se sei d’accordo inizerei questa intervista parlando un pò di te. Dove vivi? Che studi hai fatto?

Ciao e grazie a te per l interessamento. Sono di Roma e da poco mi sono trasferita in un paesino vicino Bracciano. I miei studi sono dedicati ai bambini, infatti ho fatto vari stage, tirocini e 5 anni di scuola psicopedagogica. Ho sempre amato i piccoli, stare con loro e vedere i progressi che fanno crescendo giorno per giorno.

Intervista-I-Love-Charms

Domanda di rito: Come e quando è iniziata la tua passione per l’handmade? Lo consideri un lavoro o un hobby?

Questa grande passione è iniziata all’incirca 8 anni fa. Un giorno ero su internet e sono rimasta incuriosita da una collana creata da una ragazza. Cosi ho fatto una ricerca e ho scoperto il fimo, da quel giorno è stato amore a priva vista e non ci siamo più separati.

Mi piace considerarlo come un hobby ma anche un lavoro…un lavoro che amo e che quindi faccio con tanta passione.

C’è un materiale ed una tecnica che prediligi?

No, mi piace spaziare e cercare ogni giorno una nuova ispirazione per realizzare cose sempre diverse ed originali.

Da dove prendi ispirazione durante il processo creativo? Come realizzi le tue creazioni? Preferisci partire da zero o rielaborare idee dandogli però il tuo stile?

Dipende. A volte ho qualcosa in mente e cerco di dargli vita dal nulla mettendo in atto le mie idee e tutta la mia creatività, altre invece mi ispiro a dei progetti che trovo online o che le clienti mi richiedono cercando di personalizzarle insieme.

I Love Charms - Dolls Me and My Pet

Come tutte le creative credo che anche tu accetti lavori su commissione. Ricordi qualche richiesta particolare o bizzarra che t ha stupito o comunque entusiasmato realizzare?

Bhè ce ne sono state molte… una però ricordo con un sorriso perché io non l avrei mai commissionata a chi realizza accessori e bijoux con il fimo. Questa ragazza mi chiese un portachiavi con il logo dell agenzia immobiliare dove lavorava il ragazzo.

Non è una richiesta stramba però non era una cosa da commissionare a chi fa questo lavoro…a mio avviso non sarebbe venuta bene come desiderava, infatti non l ho realizzata. Anche se perdo il lavoro e quindi la commissione, se penso che una cosa venga male, non la realizzo.

Da un paio d’anni hai anche un tuo canale Youtube. ricordi il tuo primo video e ne hai per caso uno a cui sei particolarmente affezionata? Hai qualche aneddoto divertente da raccontare?

Si, certo che lo ricordo… mi presentai inquadrandomi di persona (cosa che non faccio mai)…cancellai subito il video! Ero orrenda e mi impicciavo con le parole. Che vergogna…da quel giorno ho fatto tutti video senza che mi si vedesse in faccia.

Ho saputo che di recente sei diventata mamma. Come trovi il tempo per far combaciare la tua passione ed un impegno a tempo pieno? Essere mamma ha cambiato il tuo modo di creare Ti ha spinto a cimentarti anche con nuovi tipi di creazioni?

Devo essere sincera è molto complicato riuscire a conciliare le due cose, soprattutto adesso che la bimba è piccola. Cerco di ritagliarmi del tempo mentre dorme o mi faccio aiutare dal mio compagno quando torna da lavoro. Spero che crescendo possa riuscire a fare qualcosa in piu.

Quali sono secondo te le qualità indispensabili che dovrebbe avere un artista/artigiano o comunque un creativo?

Passione…tanta tanta passione!!!!

Siamo arrivati al momento dei saluti. C’è un messaggio o un consiglio che vorresti dare a chi vuole avvicinarsi al mondo dell’handmade?

Se è quello che amate fatelo…anche se all‘inizio non viene bene provate provate e riprovate…

I Love Charms - T-Shirt

Potete contattare Valentina visitando la pagina Facebook di I Love Charms cliccando QUI o il suo sito internet cliccando QUI.
Chi volesse può inoltre inviare un messaggio al suo indirizzo di posta elettronica Vale_ntina87@hotmail.it

One response to “Una creativa si racconta: Intervista a Valentina di I Love Charms

  1. Pingback: La Tana del Criceto mi intervista! – I Love Charms·

Leave a Reply

