Capire il presente: Le origini del conflitto in Siria

Da quando ho creato il blog sono stati molti  i cambiamenti che ho apportato, non solo dal punto di vista grafico, ma anche dei contenuti.

All’inizio La Tana del Criceto era nata con un intento molto modesto ovvero quello di far conoscere i miei lavori in computer grafica ed i miei siti web;
Per una serie di coincidenze ho capito che poteva diventare qualcos’altro ed ho deciso di trasformarla in una comunità, uno spazio per accogliere artisti e creativi, una piazza “virtuale” dove potersi esprimere e confrontare liberamente.

Con l’aggiunta di una sezione multimedia ho potuto estendere l’ambito di interessi del sito oltre il campo dell’artigianato, Ho potuto parlare di fotografia, teatro, cinema, letteratura, turismo e cultura.

Arrivati a questo punto credo sia necessario che il blog apra le sue porte anche a tematiche attuali, sociali e politiche, alla discussione su situazioni e problemi che hanno un impatto diretto sulla nostra vita di tutti i giorni.

Proprio nel primo articolo di questa nuova serie voglio parlare di un argomento da me molto sentito (avendo io stesso parenti che stanno vivendo in prima persona questo dramma) che è quello del conflitto in Siria.

Informando le persone sullo stato delle cose, spero di poterle aiutare ad evitare facili generalizzazioni, impedirgli di essere strumenti di ideologie e partiti estremisti o “falsamente” moderati; sono forze che, come quelle del passato, usano l’ignoranza per creare capi espiatori, inventano nemici per giustificare i loro interessi economici, politici ed elettorali.

Il video è stato realizzato da Fiore di Dumb Res, una giovane youtuber, madre e studentessa di lingue,

Sul suo canale Youtube Fiore affronta questioni importanti che molto spesso i media analizzano in maniera confusionaria e superficiale: un lavoro encomiabile svolto con competenza, semplicità di linguaggio e la giusta dose di approfondimento,

Potete seguire Fiore visitando la pagina Facebook di Dumb Res cliccando QUI.

Leave a Reply

