Un viaggio tra luci e cromatismi: Villar Trabalhos Artísticos

Nato a São Vicente, Villar Costa vive e porta avanti la sua ttività artistica nella splendida città di Santos in Brasile.

Artista di spiccata sensibilità, ama approfondire e scendere nei particolari, interrogarsi sul mondo che lo circonda, trasmettendo nelle sue tele, in particolar modo attraverso il colore, la profondità delle emozioni dell’animo umano.

Elementi che caratterizzano la sua pittura e che lo attraggono sono la luce barocca, il contrasto e il buio, il conflitto, l’ansia, il tormento.
Tra i grandii maestri da cui trae ispirazione vi sono Rembrandt, Caravaggio, Turner e Medardo Rosso .

Oltre al mondo interiore e dell’inconscio Villar pone la stessa attenzione sulla realtà odierna e sui temi di carattere sociale.
Parte del suo lavoro consiste nel recupero e salvataggio di immagini suggestive, veicolate dai media – spesso banalizzate dagli stessi o semplicemente dimenticate nella routine. Si veda, ad esempio, la sua opera dal titolo “No More “, una rivisitazione di una fotografia pubblicata sulla stampa di Sarajevo durante la guerra.

Tra le numerose manifestazioni artistiche a cui ha partecipèato possiamo citare quelle dell’Espaço Cultural Hospital Ana Costa e  del Paço Municipal de Praia Grande entrambe del 2012.
Villar non ha mancato di esporre le proprie opere anche in Italia con una mostra realizzata in collaborazione con l’Istituto Ibra nella splendida cornice della città di Pisa nel 2014.

Potete contattare Villar visitando la sua pagina Facebook cliccando QUI o inviando un messaggio all’indirizzo di posta elettronica costavillar@yahoo.com.br.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s