Caterina Zacchetti

Caterina Zacchetti nasce a Milano nel 1979, diplomata al Liceo artistico U.Boccioni a Milano, si laurea all’Accademia di Belle Arti di Brera, indirizzo Scultura e consegue una borsa di studio presso l’Academia de Bellas Artes Miguel Hernandez, ad Altea, in Spagna.
Si trasferisce a Formentera, poi a Barcellona, ora nuovamente a Milano. Frequenta i corsi di Ceramica e Ceramica Raku presso la Fondazione Cova.

La sua poetica artistica è incentrata sulla figura femminile, che realizza sia in terracotta che modellando il filo di rame:
“Le figure che modello prendono forma improvvisamente appena le mie mani entrano a contatto con la materia.
Corpi pieni di vita emergono improvvisi dalla massa inerte, la morbida curva di un seno, un imponente fondo schiena, un’accattivante torsione del busto, ed ecco che dal niente mi trovo di fronte a Loro, come sensuali apparizioni, elogi alla bellezza e all’incanto della donna. Volti sognanti, curve dolci ma provocanti, vita esile, di un’apparente fragilità. Ma gambe robuste e sinuose, perché nonostante i sogni la donna è forte, indipendente, caparbia, piena di risorse di fronte alla sfida della vita.”

Come ha commentato Valeria Vaccari, le donne di Caterina sono sensuali e giocose, maliziose ammiccano allo spettatore con le chiome fluide e le forme prorompenti. Il rame trattato o ossidato le permette di dare luminosità e lucentezza al materiale, oppure di opacizzarlo per creare chiaroscuri. Le sue figure sono spesso accompagnate da un gatto, curioso e complice testimone della bellezza femminile. Caterina lavorando la terracotta e il rame ci comunica la sua idea di femmineo, un erotismo che è un miscuglio di ingenuità sognante e di forme provocanti –

Potete contattare Caterina visitando la sua pagina Facebook cliccando QUI. il suo sito internet cliccando QUI o inviando un messaggio all`indirizzo di posta elettronica info@caterinazacchetti.com.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s